Topic 5 Fame o mangiare emotivo?

Mangiare non è solo soddisfare il fabbisogno energetico e nutritivo; implica anche una dimensione emotiva, che potrebbe essere dannosa se l’eccesso di cibo compensa emozioni negative come insicurezza, rabbia, stress, noia, ecc. e diventa un’abitudine.

L’obesità nell’infanzia o nell’adolescenza potrebbe essere associata a disturbi alimentari, quindi è fondamentale una diagnosi precoce dei comportamenti a rischio legati alle abitudini alimentari. Essere insoddisfatti del proprio corpo e della dieta potrebbe mettere a rischio i bambini.

Ci riferiamo al «mangiare inconsapevole» quando i bambini non prestano attenzione alla loro fame, a quanto stanno mangiando o perché stanno mangiando. Di solito si verifica con cibi meno salutari, in particolare quelli ricchi di zuccheri, grassi o sale.

È importante che le famiglie promuovano un corretto rapporto con il cibo fin dalla nascita. Ecco alcuni consigli che potrebbero essere utili per evitare di mangiare in modo inconsapevole

  • Nei neonati promuovere un’alimentazione reattiva e prestare attenzione ai segnali di fame e sazietà. Non forzare i bambini a mangiare.
  • Promuovi orari dei pasti regolari. Saltare del tutto i pasti può far mangiare troppo nel corso della giornata.
  • Incoraggiare i bambini a sedersi mentre mangiano,
  • Dai ai bambini abbastanza tempo per mangiare lentamente.
  • Avere un atteggiamento neutrale nei confronti del cibo. Non utilizzare gli alimenti per premiare o punire
  • Durante i pasti, cerca di evitare di giocare o di distrarre con gli schermi.
  • Evitare di far mangiare i bambini mentre camminano, svolgono altre attività o mentre i genitori guidano.
  • Non lasciare che il bambino mangi da solo
  • Coinvolgi i bambini nella pianificazione, nell’acquisto e nella cucina dei menu