Topic 4 La “dieta ormonale” e l’influenza di genere e sesso

  • Un nuovo approccio consiste nel considerare assetti ormonali, che sono diversi tra i gruppi di età e ancor di più tra maschi e femmine.
  • Il grasso è diversamente disposto nei due sessi ed è condizionato e modulato dagli steroidi circolanti.
  • La composizione corporea può influenzare notevolmente i tempi della pubertà: un aumento dell’adiposità corporea e uno sviluppo puberale precoce nelle femmine sono direttamente correlati, mentre nella popolazione maschile accade esattamente il contrario.
  • Il sistema digerente dialoga direttamente con il cervello influenzando il comportamento alimentare. Il sistema nervoso centrale svolge un ruolo chiave nella regolazione dell’appetito attraverso la produzione di segnali ormonali centrali che trasmettono al cervello informazioni sulle riserve energetiche del corpo.
  • I cosiddetti circuiti premio/ricompensa, facenti parte del circuito dopaminergico, possono essere attivati ​​da alcuni tipi di alimenti, definiti altamente appetibili (cioè cibi ricchi di grassi, zuccheri semplici e sale, sostanze che sembrano naturalmente preferite dall’uomo), che agiscono come droghe sul cervello.
  • È possibile ridurre il carico glicemico degli alimenti e passare gradualmente a varietà di frutta e verdura meno dolci.
  • Inoltre, la dieta chetogenica può essere un possibile approccio.
  • Le fibre generalmente riducono l’assorbimento intestinale di sostanze nocive, compresi gli ormoni in eccesso, e facilitano la formazione di un microbiota intestinale denso di Bacteroidetes.
  • Frutta, verdura e legumi a foglia verde hanno un’elevata quantità di acido folico, che aumenta la serotonina circolante.
  • Il latte vaccino e i suoi derivati ​​possono essere tranquillamente consumati secondo le linee guida dietetiche, ma potrebbero essere in parte sostituiti da bevande di riso, avena, mandorle e noci (che sono addizionati di calcio).

  • Nel bambino in età prepuberale gli alimenti ricchi di colesterolo dovrebbero essere limitati, introducendo più grassi monoinsaturi e polinsaturi.
  • Nella fase di crescita puberale sia gli estrogeni nella donna che il testosterone nell’uomo attingono al colesterolo per la loro sintesi, quindi un maggiore apporto di cibi contenenti colesterolo può essere utile, mentre le sostanze ad alto rischio per il contenuto di estrogeni, come i latticini e soia, dovrebbero essere ridotti.

Take-home messages:

  1. I geni non fanno il nostro destino: il contributo dei geni al rischio di obesità è piccolo, mentre il contributo del cibo e dell’ambiente è enorme!

  2. La prevenzione e la cura dell’obesità devono partire sempre dalla promozione di uno STILE DI VITA SANO (educazione al cibo sano e all’attività fisica)

  3. Nuovi approcci che sfruttano le evidenze relative al microbiota e ai modelli ormonali nei bambini possono essere utilizzati in futuro per migliorare il trattamento dell’obesità