Topic 3 L’influenza della dieta sul microbiota intestinale

  • Ruolo del microbiota intestinale nello sviluppo dei disordini metabolici
  • Possibilità di modulare la flora microbica per il trattamento dell’obesità e dei disturbi correlati, come insulino-resistenza, diabete e steatosi epatica.

Sono stati individuati molti geni batterici che non hanno corrispondente nel genoma umano, legati principalmente al metabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi e alla biosintesi delle vitamine.

Relazione simbiotica tra il microbiota intestinale e l’essere umano: un superorganismo

Il segreto per un microbiota “sano” (ricco e vario) è:

  • Parto naturale e allattamento al seno
  • Attività fisica
  • Lavarsi di rado e maggiore relazione con la terra, gli animali e gli alimenti naturali
  • Non lavare troppo frutta e verdura e mangiarle crude il più possibile
  • Non usare antibiotici (soprattutto nei primi 2-3 anni di vita)

Due gruppi di batteri benefici sono dominanti nell’intestino umano: Bacteroidetes e Firmicutes.

Obesità:

  • Ridotta biodiversità batterica
  • ↑ Firmicutes/Bacteroidetes
  • Arricchimento in geni coinvolti nel recupero di energia dagli alimenti
  • Infiammazione di basso grado

⮚ L’occidentalizzazione della dieta può ridurre la diversità microbica intestinale portando a disbiosi, alterazione della funzione di barriera e permeabilità e attivazione anomala delle cellule immunitarie, portando a un’elevata incidenza di malattie croniche.

Impatto della dieta sul microbiota

Bambini dell’Africa rurale

Bambini europei

  • I bambini africani hanno mostrato un significativo arricchimento in Bacteroidetes e riduzione dei Firmicutes.
  • Inoltre, sono stati trovati significativamente più acidi grassi a catena corta rispetto ai bambini dell’UE.
  • Il microbiota intestinale si è coevoluto con la dieta ricca in polisaccaridi, consentendo loro di massimizzare l’assunzione di energia dalle fibre proteggendoli anche da infiammazioni e malattie del colon non infettive.

I componenti degli alimenti hanno un impatto chiave sul microbiota intestinale, influenzandone la composizione in termini di ricchezza e diversità:

  • Un’elevata assunzione di proteine ​​animali, grassi saturi, zucchero e sale potrebbe stimolare la crescita di batteri patogeni
  • Il consumo di polisaccaridi complessi e proteine ​​vegetali potrebbe essere associato ad un aumento della quantità di batteri benefici, stimolando la produzione di SCFA.
  • Omega-3, polifenoli e micronutrienti sembrano conferire benefici per la salute attraverso la modulazione del microbiota intestinale.

🡪 Una dieta varia, ricca di fibre e grassi vegetali è legata a una maggiore diversità batterica, una minore concentrazione di molecole pro-infiammatorie nel sangue e una maggiore sintesi di SCFA.

Il passo successivo consisterà nel modificare la flora batterica a fini terapeutici, attraverso la dieta (sostanze prebiotiche) e lo stile di vita o la somministrazione di ceppi batterici specifici (probiotici).